INFO

«Mir wölle bleiwe wat mir sin» è il motto nazionale del Lussemburgo, unico granducato al mondo. Il suo significato è: «vogliamo rimanere quello che siamo».

Potrebbe essere un bel motto, a condizione di sapere cosa si è …

In ogni caso temo che non faccia per me: io, decisamente, preferisco cambiare.
Altrimenti, perché sarei qui?

22 pensieri su “INFO

  1. Ciao, mi chiamo Paolo ed a ottobre inizierò un master in Lux. vedo che tu ormai ti sei ambientata abbastanza bene dire. a tal proposito volevo chiederti, visto che ho qualche difficoltà a trovare una sistemazione, stanza singola/ studio, se potevi indirizzarmi da qualche parte oppure se tu stessa hai qualche contatto che mi faciliti la cosa.
    ti ringrazio

  2. Ciao!
    Da quAndo ho saputo del trasferimento nel lux leggo sempre il tuo blog e ti faccio i miei complimenti!! Ora sono qui a lux da un paio di giorni con il mio bambino di un anno e mezzo . Ho una grande difficoltà’, non riesco a trovare un pediatra che parli italiano! Dopo vari tentativi ho pensato di scriverti ! Puoi aiutarmi?

  3. ciao e complimenti per il tuo blog,una bella e utile idea per tutti gli italiani( e sono tanti) che oggi vorrebbero trasferirsi in Lussemburgo.Il mio compagno a brevissimo si trasferirà li per lavoro,io sono stilista ma anche commessa e vetrinista,vorrei chiederti se in questo settore si può trovare lavoro.Grazie e scusami se approfitto col farti domande 🙂

    • Ciao Antonella,
      grazie per i complimenti!
      Negozi ce ne sono tanti, e la maggior parte delle commesse viene dalla Francia o dal Belgio. Però non so come funziona il settore, se ci sono canali speciali…
      Se hai esperienza e parli bene il francese, meglio ancora se anche inglese o tedesco, non mi sembrerebbe un’impresa impossibile.
      Ma parlo, anzi scrivo, solo sulla base di una mia sensazione, in realtà non ne so nulla!
      Per quanto riguarda la tua parte di te stilista: benvenuta!
      Un po’ di creatività da queste parti è sempre la benvenuta 🙂

      Come questo poi si traduca in attività lavorativa, di nuovo mi cogli completamente impreparata (non è difficile, cogliermi impreparata…)

      In ogni caso: buon inizio di avventura, e che il sole illumini i tuoi primi giorni lussemburghesi!
      (In questi giorni di soleggiata primavera il Lussemburgo sta sfoggiando tutta la sua bellezza, dopo quattro anni certi scorci non smettono di emozionarmi. Vedremo tra altri quattro se sarà ancora così!)

  4. Per Cri: ancora nessun nome di pediatra che parli italiano (in realtà ho lasciato un po’ perdere la ricerca, scusami…!).
    Immagino che tu nel frattempo ne abbia trovati parecchi, sono sicura che ce ne sono!
    Se però ti interessa ancora l’argomento, per il momento ho il nome di due medici genenerici, e pure un dentista, rigorosamente italiofoni 🙂
    Mi scrivi in privato? Io non ho il tuo indirizzo…

  5. Ciao!
    Sono capitata “per caso” sul tuo blog. Mi permetto di chiederti un piccolo aiuto. Dovrei trasferirmi in Lussemburgo, ma non so nulla di pratico del Lussemburgo :O
    La cosa non è che mi spaventi, ma non conoscendo nulla delle cose pratiche fatico a immagiare anche solo il dove cercar casa.
    Potrei chiederti qualche informazione? (Nel caso ti darei un mio )Non mi offendo certo se mi dici di no 🙂 Ci mancherebbe!
    Grazie mille in ogni caso,
    Margherita

    • Ciao.
      Devi rivolgerti all’equivalente locale del nostro ministero della pubblica istruzione…
      L’unica cosa che so con certezza è che di solito chiedono la conoscenza di francese e tedesco, e che hanno abbastanza bisogno di prof di matematica.
      Se scopri qualcos’altro ti sarei grata se volessi ripassare da qui e scriverlo, potrebbe essere utile anche ad altri!
      🙂

  6. Ciaoooo!!!!
    Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo a dir poco entusiasmante
    A settembre mi trasferirò per seguire l’amore della mia vita in Lux e anche se sono felice e allo stesso tempo curiosa per la nuova esperienza che mi attende (imparare le lingue e conoscere nuove culture) sono allo stesso tempo spaventata.
    Qui in Italia ho una laurea in giurisprudenza, ho svolto due anni di pratica forense e sono in attesa di sapere a giorni se ho superato o meno gli scritti di avvocato.
    Se dovessi superare l’esame in Italia potrei diventare avvocato stabilito in Lux se purtroppo non riesco ti chiedevo come fare per conseguire il titolo di avvocato in Lux.
    So che bisogna fare due anni di pratica in Lux (stage judiciarie) e poi sostenere un esamino, però io due anni di pratica gli ho già fatti qui in italia e mi chiedevo se potevo convertirli.
    ho già provato a contattare diversi studi legali in lux a mezzo mail ma nessuno mi ha risposto 😦
    tu potresti indirizzarmi o darmi qualche contatto?
    Purtroppo non so benissimo ancora la lingua francese e inglese, farò un corso accelerato questa estate e poi la imparerò sul campo 🙂
    Grazie mille!!!!
    Princi85

    • Ciao, e grazie dei complimenti 🙂
      Non ho idea di come funzioni il mondo dell’avvocatura qui in Lussemburgo… se trovo a chi chiedere ti faccio sapere.
      Ma sopratutto spero che qualcuno risponda alle tue mail!
      Un grandissimo e doppio in bocca al lupo, per l’esame in Italia e per la nuova avventura che comincerà a settembre!!!!?

  7. Ciao! Stavo cercando informazioni sul Lussemburgo (il mio compagno ha ricevuto un’offerta di lavoro in Lux e stiamo valutando, per decidere in tempi abbastanza stretti) e così sono arrivata al tuo blog: complimenti! Mi ci sono fermata a lungo, la lettura e’ entusiasmante!
    Vorrei chiederti se posso disturbarti per qualche informazione: sarebbe molto utile per me! Gli argomenti sono due sostanzialmente: il sistema sanitario, la qualità, l’efficienza e il costo della vita. Per quest’ultimo ho trovato notizie a volte contrastanti, per cui non riesco a capire! Ti avevo scritto un messaggio privato nella pagina FB di checifaccio ioqui, ma ho il sospetto non sia mai arrivato. Potrei ricontattarti in privato lì? Spero tanto tu abbia tempo per un feedback! Grazie! !
    Marina

    • Grazie per i complimenti!!!!!!
      Certo che puoi contattarmi ( avresti potuto anche senza i complimenti 🙂 ) , il mio indirizzo mail è checifaccioioqui su gmail punto com.
      Non so cosa succede su facebook, sei già la seconda persona in pochi giorni che dice di avermi scritto lì, ma io non ricevo niente… Comunque ricontrolleró 🙂

    • Ciao, ai o gia’ due anni che sono qui e mi e’ venuta una gran nostalgia dell’italia… Ma quando mi prende io vengo qui e rileggo i tuoi post e mi tiro su di morale!

      Un caro saluto

  8. Ciao, stavo cercando un sito proprio come questo…tra qualche mese mi trasferiró insieme a mio marito e a mio figlio di un anni e mezzo circa in Lux. Sono allo stesso tempo eccitata e spaventata….vorrei conoscete altre mamme e tessere una rete di contatti italiani per fare e coltivare nuove amicizie e per avere dritte in merito a info bimbi.
    Ad esempio mi chiedevo….ci sono delle ludoteche dove portare i bambini? Il clima è davvero così cupo come dicono..?
    A me pare un posto civile e ben organizzato quindi parto positiva😊😊😊
    Voi dove mi consigliate di cercare casa? Nn vorrei una zona isolata. …
    Grazie mille in anticipo!
    Maghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...